Con il fischietto di Terni il bilancio è positivo: nove vittorie, 5 pareggi e due sole sconfitte. L’ultimo confronto risale allo scorso settembre: 2-2 contro la Sampdoria
Sarà Tagliavento il direttore di gara di Torino-Atalanta, in programma sabato sera alle 20:45 al Grand Torino. Una designazione che sorride ai granata che, con l’arbitro della Sezione AIA di Terni, ha ottenuto 9 vittorie 5 pareggi e soltanto due sconfitte: quella del 2007/2008 contro la Fiorentina (2-1 per i viola) e quella del 2004/05 in Serie B contro il Piacenza nella prima occasione di incrocio tra i granata e Tagliavento. L’ultima sfida disputata dal Toro con il fischietto ternano alla guida, invece, è stato il pareggio interno contro la Sampdoria dello scorso settembre. Partita terminata sul 2-2, con Zapata, Beselli, Belotti e Quagliarella in gol, nella quale Tagliavento ha dimostrato sicurezza e affidabilità. Qualche errore c’è stato ma nulla di tanto grave da condizionare il risultato finale del match. Terminano in pareggio anche due delle tre sfide dello scorso campionato: stesso risultato, 2-2 finale, contro il Milan al Grande Torino, dopo una partita nella quale il primo tempo è stato totalmente in mano granata, e nella trasferta contro l’Udinese. Ma il match che resta maggiormente impresso non può che essere la bella vittoria ottenuta dal Toro tra le mura amiche contro la Roma. Un 3-1 finale che resta una delle migliori prestazioni del Toro nel campionato 2016/2017.
Una vittoria, quella contro la Roma che chiude un filotto di 6 successi consecutivi del Toro con Tagliavento designato come direttore di gara. Prima dei giallorossi, infatti, i granata avevano superato l’anno precedente la Fiorentina, con il medesimo risultato (3-1) mentre, il 26 aprile 2015 è proprio il fischietto della Sezione di Terni a dirigere il derby contro la Juventus, conquistato dal Torino grazie alle reti di Darmian e Quagliarella. Precedentemente, i granata avevano ottenuto, tra la stagione 2012/13 e 2013/14, tre vittorie casalinghe, due contro la Lazio e una contro l’Atalanta, terminate tutte con il risultato di 1-0. Due pareggi e una sconfitta, invece, nelle prime due stagioni del Torino di Cairo in Serie A. Nel 2006/2007 arriva il pareggio esterno a reti inviolate contro il Cagliari mentre, l’anno successivo, i granata pareggiano per 0-0 a San Siro contro il Milan mentre subiscono il 2-1 da parte della Fiorentina. Seconda e ultima sconfitta dei granata nel bilancio di Tagliavento. Infine, arrivano 4 vittorie e una sconfitta anche nelle due precedenti stagioni in Serie B. In particolare, nei tre incontri della stagione 2004/05 il Toro viene sconfitto, come già detto, dal Piacenza mentre supera Arezzo e Triestina. Ed è ancora l’Arezzo la vittima del Toro nell’ultima stagione di Serie B, quella del definitivo ritorno nella massima serie del Toro.
Sarà Tagliavento di Terni ad arbitrare Torino-Atalanta. Ecco le designazioni della 15ª Giornata del girone di andata di Serie A
Sono state rese note le designazioni arbitrali per la 15ª giornata del campionato di Serie A, in programma il prossimo weekend. Per la Gara del Grande Torino di sabato sera (20:45) tra Torino e Atalanta, in particolare, il direttore di gara sarà Tagliavento della Sezione AIA di Terni. Assistenti saranno Tanolini e Chiocchi, IV uomo Marinelli. Al Var, invece, designati Maresca e Pinzani. Di seguito le designazioni complete:
BENEVENTO – MILAN h.12.30
MARIANI
LONGO – POSADO
IV: DI PAOLO
VAR: GAVILLUCCI
AVAR: FIORITO
BOLOGNA – CAGLIARI
LA PENNA
COSTANZO – PRETI
IV: GIUA
VAR: PASQUA
AVAR: LO CICERO
CROTONE – UDINESE Lunedì 04/12 h.19.00
MASSA
VIVENZI – CECCONI
IV: PEZZUTO
VAR: DI BELLO
AVAR: NASCA
FIORENTINA – SASSUOLO
BANTI
MELI – CALIARI
IV: FOURNEAU
VAR: FABBRI
AVAR: TASSO
H. VERONA – GENOA Lunedì 04/12 h.21.00
DAMATO
GIALLATINI – DE MEO
IV: BARONI
VAR: VALERI
AVAR: RAPUANO
INTER – CHIEVO
CALVARESE
CARBONE – BINDONI
IV: PICCININI
VAR: GUIDA
AVAR: RANGHETTI
NAPOLI – JUVENTUS Venerdì 01/12 h.20.45
ORSATO
DI FIORE – MANGANELLI
IV: DOVERI
VAR: IRRATI
AVAR: AURELIANO
ROMA – SPAL Venerdì 01/12 h.18.30
ABISSO
ALASSIO – DI IORIO
IV: GHERSINI
VAR: PAIRETTO
AVAR: SAIA
SAMPDORIA – LAZIO h. 20.45
MAZZOLENI
TEGONI – DI VUOLO
IV: MANGANIELLO
VAR: GIACOMELLI
AVAR: VUOTO
TORINO – ATALANTA Sabato 02/12 h.20.45
TAGLIAVENTO
TONOLINI – CHIOCCHI
IV: MARINELLI
VAR: MARESCA
AVAR: PINZANI